venerdì 8 febbraio 2008

CONCORSO very PA! ZE! SCO!

I
ndico un Concorso fra ME e ME, di cui voi teppa sarete Giudici e Giuria.

Tra le sedici copertine che precedono e che seguono - ma alla Coniglio Editore ne ho spedite più di quaranta - dovrete stabilire voi quale sarebbe stata degna d'apparire sui polverosi e poco frequentati scaffali delle librerie italiane. Voglio proprio vedere chi di noi due avrebbe vinto: se IO, oppure IO...

La Cover Vittoriosa verrà proclamata justappoint vittoriosa alla fine della presentazione di MEMORIE dell'ARTE BIMBA, che terrò il 6 marzo alla libreria Irnerio di Bologna. Nella fausta occasione verificherete anche la tipica inutilità dei concorsi: il libro avrà già la sua bella copertina, frutto di lotte al coltello fra l'Illuminato Me e gli oberati gnomi della Coniglio, che ne sanno circa un millesimo di quel che ne so io ma tendono a pensare il contrario. La Cover Ufficiala, a meno di ulteriori coltellate e ripicche e dispetti e prese di posizione e compromessi e sfanculi reciproci, sarà più o meno quella che vedete due post più sotto, fatta da me e che mi piace abbastanza anche a me, il famoso IO, mapperò...

Le copertine presentano due temi: il TOPO e il CHIODINO.
Il TOPO è il Fumetto, il mio fumetto, le tonnellate di giornalini che lessi nelle mie estati fatate, i miei scarabocchi, il profumo di quelle pagine, l'odio per la Disney, per come negli anni ha voluto banalizzare una bandiera. Avvicinarsi al signor M.Mouse avrebbe solo conferito ulteriore gloria al nemico odiatissimo, ma era anche una bella sfida grafica: duellare con un simbolo prepotente come quello non era facile. Ho accettato e ho vinto.
Il CHIODINO, un elementare omino a testina piatta, è invece il pupazzino che mio padre disegnava sul bordo dei suoi ricettari, e che poi animava col pollice: non lo sapeva, ma fu con quel pollice e con quegli indaffarati chiodini che m'instradò sulle vie dell'Arte Bimba. Se l'avesse immaginato, si sarebbe troncato il pollice.
Inutile sottolineare quali dei due temi io preferisca. Ditemi invece quale preferite vobis.




















































































































Aspetto trepido le vostre scelte.
Se poi vorrete anche dare un voto alle singole copertine, indipendente dal brutale concetto Kover Vince-Kover Perde, mi farete il servizietto completo.
Avete appena una vaga idea di quanto mi piacciano i servizietti, ma vi ringrazio sin da ora.


(Ehm... non rompete sulla vecchia faccenda disegni al computer - disegni fatti a mano. Con che cosa l'azionate voi un computer, con le sopracciglia?)


Nessun commento: